Percorsi di Consapevolezza Applicata

Incontri di Consapevolezza

foto 1 consa

La sede dell’associazione ospita incontri settimanali di consapevolezza ispirati all’etica applicata del maestro di meditazione Thich Nhat Hanh, con la pratica della meditazione sul respiro, il rilassamento e la condivisione verbale. Inoltre ogni due mesi si svolgono giornate di consapevolezza con la meditazione camminata nella natura e la meditazione del cibo.

L’etica applicata rispetta la visione religiosa e del mondo di ciascun individuo.

ALTRI LINK: Sono arrivato, sono a casa

 

Strumenti per la qualità della vita in stati di sofferenza

Albero“Ci sono pini che crescono sulle pendici della montagna, su terreni molto poveri, dove c’è pochissimo nutrimento per far germogliare e crescere il seme. E’ proprio quella difficoltà a dare al pino l’occasione di penetrare più a fondo nel terreno e di diventare saldissimo, in modo da non lasciarsi sradicare dal vento. Se il pino incontra solo condizioni facili le sue radici non affondano così tanto e così fermamente nella terra, e quando arrivano i venti più forti può esserne sradicato.
A volte gli ostacoli e le difficoltà concorrono a una migliore riuscita.”
Thich Nhat Hanh.

 

Incontri di pratica della consapevolezza, in stati di sofferenza, secondo gli insegnamenti del monaco zen, poeta e scrittore Thich Nhat Hanh. Gli incontri sono aperti anche a chi non ha specifici problemi di salute.

Praticheremo:
– alcuni movimenti dolci che facilitano la presenza nel corpo
– il rilassamento
– la meditazione sul respiro
– la meditazione camminata
– una lettura sulle pratiche di consapevolezza, tratta dai testi di Thich Nhat Hanh
– la condivisione delle esperienze

Ci incontriamo settimanalmente in tre diverse sedi:
o a Montebelluna in una sala del Consultorio Familiare al primo piano dell’Ospedale Vecchio, il venerdì dalle ore 18 alle ore 19.45
o a Castelfranco Veneto in una sala del Consultorio Familiare, presso l’Ospedale, il venerdì dalle ore 19.30 alle ore 21.15
o a Marostica presso l’associazione Insieme Onlus, via Sedea 10/A (frazione Valle San Floriano), il mercoledì dalle ore 18,00 alle ore 19,45

Per chi ha già partecipato non serve l’iscrizione.

Per iscriversi scrivere o telefonare
per Montebelluna a Francesca: 0423 24248 – callecesca@gmail.com
per Castelfranco ad Anna: 340 4037969 – annazoooe@libero.it
per Marostica a Emanuela: 349 6833495 – emanuelasandini@gmail.com

Raccomandiamo la puntualità e vi consigliamo di portare un abbigliamento comodo, calzettoni per poter stare scalzi, un cuscino o panchetto da meditazione e una coperta. Gli incontri sono gratuiti.

 

 

Laboratori Espressivi “Arteterapia”

foto 3 consaPer una crescita individuale in armonia con gli altri e con l’ambiente.

L’arte è un mezzo d’espressione capace di metterci in contatto con noi stessi, i nostri sentimenti, le nostre emozioni. In un ambiente protetto abbiamo la possibilità di essere sostenuti ed accompagnati in un percorso di comprensione e trasformazione, recuperando la nostra creatività ed espressività.

Insieme Onlus organizza laboratori espressivi per adulti e bambini e incontri di arteterapia.

 

 

Laboratori di Arte e Natura per bambini

20140707_110131Laboratori d’arte con materiali naturali, esperienze nella natura e a contatto con gli animali.

Conosciamo l’asino martin e la pony tempesta e andiamo alla scoperta delle meraviglie dell’oliveto, del bosco e dell’orto.

Le attività si svolgeranno nella sede dell’Associazione Insieme ONLUS in via Sedea 10/A, sulle colline di Valle San Floriano a Marostica.

 

Alcune foto delle nostre Attività di “ARTE E NATURA PER BAMBINI”:

 

 

Yoga della Consapevolezza

foto 2 consaPosizioni e movimenti tonificanti e rilassanti in un percorso dolce e graduale che si adatta alle condizioni della singola persona.

Pratichiamo la consapevolezza del respiro e del corpo curando la relazione con noi stessi e con il mondo. Incontri settimanali.Lezioni di gruppo adatte anche ai principianti.

 

 

 

Shiatsu

EPSON MFP image

Trattamenti di shiatsu per una migliore percezione del proprio corpo e dell’ambiente circostante. Modulate pressioni corporee in una silenziosa comunicazione favoriscono un’autentica presenza nata dalla consapevolezza del proprio corpo; mantenendo un atteggiamento di ascolto si contatta la nostra capacità di interagire con le richieste provenienti dal corpo stesso. I trattamenti settimanali favoriscono una migliore qualità di vita.