AVALOKITA Centro di meditazione e vita consapevole nella tradizione di Thich Nhat Hanh

AVALOKITA
Centro di meditazione e vita consapevole
nella tradizione di Thich Nhat Hanh
Villa Rossi di Castelli (TE)

Settembre – Dicembre 2019
Il Dharma impegnato: Rispondere in modo consapevole alla sofferenza e all’ingiustizia
Ciclo di quattro webinar offerti da Kaira Jewel Lingo
e da un conduttore ospite dell’incontro

Quale contributo possiamo offrire come praticanti di fronte all’emergenza climatica e al rapido impoverimento della biodiversità a livello globale? Come rispondere alla sempre più drammatica ingiustizia sociale? Alla disparità tra una ristrettissima minoranza di privilegiati e una maggioranza sempre più povera, alla diffusione di ideologie xenofobe e autoritarie sullo sfondo di una cultura generalizzata di sfruttamento delle risorse naturali e umane, e di profitto indiscriminato?
Possiamo essere un calmante balsamo di guarigione per un mondo in crisi, praticando la pace nella nostra vita quotidiana e partecipando attivamente a un consapevole risveglio collettivo.

Unisciti a Kaira Jewel Lingo e ai conduttori ospiti questo autunno per una serie di quattro Webinar, che ci guidano alla confluenza tra pratica impegnata e attivismo spirituale.
Ogni Webinar inizia con una meditazione guidata, seguita da una presentazione, e termina con un tempo dedicato a domande e risposte.
Le iscrizioni ai quattro incontri verranno aperte una alla volta: puoi iscriverti subito al primo Webinar seguendo il link qui di seguito, l’iscrizione al secondo Webinar si aprirà dopo lo svolgimento del primo, e così via:

 

Iscriviti al webinar del 22 settembre 2019


Domenica 22 settembre 2019 ore 18 (iscrizioni aperte)
Una risposta spirituale alla crisi climatica (con Nomi Green)

  • Come possiamo contribuire come individui al processo di guarigione della crisi climatica, comprendendone al contempo la dimensione collettiva?
  • Come possiamo imparare a vedere che noi stessi siamo natura?
  • Cosa significa il consumo consapevole per noi come praticanti, in questo periodo di crisi?
  • Come praticare la compassione e l’azione consapevole per affrontare il panico, la depressione e la disperazione che sorgono di fronte alla crisi ambientale globale, la nostra “ansia ecologica”?

Domenica 20 ottobre 2019 ore 18
L’inclusività: una sfida e un dono al tempo della paura e delle divisioni (con Alison Cohen)

  • Come possiamo affrontare la nostra tendenza a giudicare gli altri ed escluderli, imparando a mettere in discussione i nostri pregiudizi, a metterli alla prova?
  • Come possiamo costruire comunità di pratica che siano veramente inclusive e radicalmente capaci di accogliere tutti, dove chiunque possa sentirsi a casa, indipendentemente da razza, tradizione, età, classe, identità di genere e orientamento sessuale?
  • Di fronte alla crescente diffusione della xenofobia a livello globale, come possiamo praticare l’inclusività e offrire il nostro sostegno alla nostra comunità spirituale e alla nostra società, per abbracciare la diversità e trasformare la paura dell'”altro”?

Domenica 17 novembre 2019 ore 18
Protestare in consapevolezza. La spiritualità impegnata ovvero un’attiva non-cooperazione con il male (con Marisela Gomez)

  • Come applicare nella vita gli Addestramenti alla consapevolezza per “denunciare situazioni di ingiustizia, anche quando ciò potrebbe crearci difficoltà o minacciare la nostra sicurezza”?
  • In che modo possiamo praticare la spiritualità impegnata e la consapevolezza nell’attivismo, come individui e come comunità di pratica?
  • L’esempio dei movimenti che lottano il cambiamento sociale guidati da uno spirito di compassione e saggezza (Extinction Rebellion, Buddhist Peace Fellowship, le reti interconfessionali, Standing Rock, Mauna Kea – Hawaii)

Domenica 15 dicembre 2019 ore 18
Retta consapevolezza. Coltivare la gioia come fondamento del Dharma Impegnato (con Gullu Singh)

  • Come mantenere nel tempo il nostro impegno senza bruciarci, senza andare in burn out?
  • L’esempio dei praticanti che hanno dedicato la vita a denunciare l’ingiustizia e a creare un altro mondo possibile
  • Coltivare una gioia profonda e cercare attivamente il bene come strategie di resilienza.
  • Tornare a casa: la pratica della quiete e della saggezza come fondamento dell’azione. L’azione della non-azione

Informazioni
I quattro Webinar sono promossi dal Centro Avalokita con la collaborazione di Andrea Libero Carbone e Anita Constantini, che fornirà in diretta la traduzione consecutiva in Italiano (dopo alcune frasi in Inglese dei conduttori ci sarà la traduzione in Italiano).
Gli incontri saranno ospitati sul canale Zoom (zoom.us) del Centro Avalokita.
Una volta iscritto (seguendo il link al modulo Google di iscrizione e compilando tutti i campi necessari), qualche giorno prima del Webinar riceverai per email il link Zoom per collegarti all’incontro. Ogni Webinar avrà luogo la domenica sera alle ore 18 e durerà circa 2 ore.

Generosità
Questi insegnamenti sono offerti in uno spirito di generosità. Siete invitati a partecipare alla bella pratica di molte delle nostre tradizioni spirituali di generosità, collegandovi al flusso di dare e ricevere, sostenendo l’impegno degli insegnanti, che si affidano alle vostre donazioni per continuare il loro lavoro. Se tutti contribuiscono, anche solo in minima parte, ciò contribuirà a far sì che gli insegnanti siano in grado di continuare il proprio impegno di mettere a disposizione di tutti questi insegnamenti. Una volta iscritto, riceverai informazioni su come offrire una donazione.

Insegnante
Kaira Jewel Lingo è un insegnante di Dharma, che vive a Colombo (Sri Lanka). E’ stata ordinata monaca per 15 anni nella Comunità dell’Interessere di Thich Nhat Hanh. Offre sostegno spirituale individuale e conduce ritiri a livello internazionale, offrendo programmi di consapevolezza per educatori, genitori e giovani nelle scuole, oltre ad attivisti, persone di colore, artisti e famiglie. Insegna regolarmente allo Schumacher College, è stata insegnante per la formazione annuale di educatori delle Mindful Schools ed è insegnante/guida del One Earth Sangha. Esplora l’intreccio di arte, gioco, ecologia e pratica incarnata di consapevolezza ed è una conduttrice di InterPlay.
Leggi il suo articolo recente “Guarire la Terra guarendo noi stessi”, pubblicato da One Earth Sangha.

Maggiori informazioni su: http://www.avalokita.it/2019/09/05/il-dharma-impegnato-rispondere-in-modo-consapevole-alla-sofferenza-e-allingiustizia-ciclo-di-quattro-webinar-offerti-da-kaira-jewel-lingo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.