Calendarietto orientativo dei ritiri a Terra Felice – Marostica VI – 2023-24 secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh

Calendarietto orientativo dei ritiri a Terra Felice – Marostica VI – 2024 

secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh

Cari/e amici/che, vi inviamo un calendario orientativo dei ritiri e giornate di consapevolezza che si terranno a Terra Felice – Marostica  nel 2024. Ci saranno alcuni ospiti invitati a facilitare la nostra pratica. Invieremo maggiori dettagli un mese prima del ritiro.

 

26-27-28 aprile 2024

Ritiro SIAMO INNAMORATI DELLA MADRE TERRA

Essere in contatto, guardare in profondità nella natura dentro e intorno a noi

Nutriamo la nostra piena presenza stando in contatto con la natura dentro e intorno a noi. Gioiamo dei meravigliosi frutti della natura, dei tanti esseri viventi che abitano gli alberi, della presenza dei compagni di viaggio. 

Ci immergiamo nel silenzio con la meditazione seduta, camminata, pasti consapevoli, lo studio, la condivisione, azioni nella natura in profondo contatto con noi stessi, con i fiori, le piante officinali, la vita. 

Da giovedì ore 17.30 a domenica ore 16.30.

Con il gruppo di consapevolezza Terra Felice

 

-19 maggio 2024

giornata di consapevolezza con le piante officinali

Meditazione seduta, camminata nella natura, fare con gioia con le piante officinali e il Sangha Terra Felice di Marostica.

Domenica ore 9.30 – ore 17.00.

 

-23 giugno 2024

giornata di consapevolezza

SENTIRCI CONNESSI AGLI ALTRI PER  OFFRIRE CURA E PROTEZIONE

con  Emergency

Riflessioni sulla pace, meditazione cammina nella natura, yoga e rilassamento ispirati alle esperienze di Emergency e agli insegnamenti di Thich Nhat Hanh.

Una giornata insieme a Emergency per sostenere “Life Support” la nave di ricerca e soccorso di Emergency nel Mediterraneo. Giornata aperta a tutti! Ci troveremo nel luogo di pratica “Terra Felice”, nelle  colline e tra i boschi di Valle San Floriano a Marostica.

La violenza non è la medicina giusta: non cura la malattia, uccide il paziente. L’abolizione della guerra è il primo e indispensabile passo in questa direzione.                                                         Dott Gino Strada

Non ho osato chiederti dove fosse tuo padre o tua madre. Non ho osato aprire le tue ferite.      Thich Nhat Hanh

Una giornata in collina tra i boschi e  nel silenzio: vedremo dei  filmati girati negli ospedali di Emergency, l’insegnante di yoga Emanuela e la facilitatrice Franca ci guideranno nelle pratiche dello yoga, del rilassamento e in una camminata per la Pace. Sotto il glicine avremo un pranzo vegetariano al sacco, con bevande analcoliche, per prenderci cura della Terra e della sua vita (ognuno porterà la quantità per sé). Saranno presenti volontari di Emergency per condividere le loro esperienze e ci sarà un tavolo informativo con dei libri. I posti sono limitati a 37. Invieremo un messaggio un mese prima con le informazioni per le  prenotazioni.

Lasceremo le auto nel parcheggio a Valle San Floriano e raggiungeremo Terra Felice a piedi in 15/20 minuti con una piacevole passeggiata in collina.

Domenica ore 10.00 – ore 16.00.

 

-8-9-10-11 agosto 2024

Ritiro delle Famiglie

Da giovedì  ore 17.30 a domenica ore 16.30

 

-5-6-7-8 settembre 2024

Ritiro MASSAGGIO MEDITATIVO

con l’insegnante di meditazione Silvia Lombardi

Approfondiamo gli insegnamenti con la meditazione seduta, camminata, i pasti consapevoli, lo studio, la condivisione, azioni nella natura in profondo contatto con noi stessi, con gli alberi, le piante, la vita. 

Da giovedì ore 12.30 a domenica ore 16.30.

 

-20-21-22 settembre 2024

GO HOME TO NATURE AND LET NATURE HEAL YOU

Ritiro WakeUp (per giovani anni 16-36)

con l’insegnante di meditazione  Julia Ramanoelina e  il Sangha WakeUp

Da venerdì  ore 17.30 a domenica ore 16.30

 

-18-19-20 ottobre 2024

Ritiro LA PIENA CONSAPEVOLEZZA DEL RESPIRO BEVENDO IL TE’

con Luisa Musola e i sangha di Verona e Marostica

Ci immergiamo nel silenzio con la meditazione seduta, camminata, la meditazione del tè, i pasti consapevoli, lo studio, la condivisione, azioni nella natura in profondo contatto con noi stessi, con i fiori, le piante officinali, la vita. 

Da venerdì  ore 17.30 a domenica ore 16.30

 

-20-21-22-23-24 novembre 2024

Ritiro NUTRIRSI DI BELLEZZA

con Diana Petech e Annamaria De Leonibus

Scrive Thich Nhat Hanh (Thây): “La bellezza ci chiama ogni giorno, ogni ora, ma raramente siamo nella posizione di ascoltare.”

Uno stormo di uccelli in volo, i versi di una poesia, un canto, una musica, i colori e le forme di un dipinto: sono infiniti gli stimoli che ci nutrono di stupore e gratitudine e che rendono la vita degna di essere vissuta, giorno dopo giorno.

Questo ritiro intende esplorare i molti modi in cui la pratica di consapevolezza insegnata dal Buddha e resa attuale da Thay può portarci in contatto profondo con la bellezza. Potremo così allenare la nostra capacità di riconoscere la bellezza della vita in ogni sua manifestazione e trarne nutrimento per noi stessi e per gli altri intorno a noi.

Da mercoledì 20 ore 16.30 a domenica 24 ore 14.00

Immagine che contiene schizzo, disegno, cerchio, testo

Descrizione generata automaticamente

 

 

pastedGraphic.png

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *