Consapevolezza della salute della crisi climatica

Cari amici,

è da un mese che pratico i Cinque Toccare la Terra  (https://www.interessere.it/toccare-la-terra/toccare-la-terra/cinque-toccare-la-terra/) e il contatto profondo con il nostro meraviglioso pianeta azzurro ha portato alcune novità.

Ho ricevuto questa lettera da Kaira Jewel Lingo ( https://ethical.net/health/eco-anxiety/) che vi allego tradotta. Ci fa prendere contatto con la situazione climatica e vedere il nostro sentimento di ansia e lutto collegato. Ci porta a scoprire che anche noi, proprio noi, unendoci, possiamo fare molto.

A questo proposito vi segnalo un bellissimo film documentario: Kiss the Ground (https://www.regione.emilia-romagna.it/infeas/notizie/2020/ottobre-2020/film-documentario-kiss-the-ground) che porta numerosi dati sulla situazione e delinea un modo che ognuno di noi può attuare per ridurre drasticamente l’anidride carbonica nell’atmosfera. Questa linea passa attraverso l’agricoltura e spiega modi alla portata di tutti per rendere fertili vaste aree desertiche. Le piante possono assorbire così tanta anidride carbonica da riequilibrare in 30 anni il clima e il suo influsso sull’ambiente. Forse solo i più giovani fra di noi potranno vedere questi frutti positivi, ma attraverso il nostro impegno creiamo felicità per gli altri e per noi stessi, fin da questo momento. E’ questo il messaggio di Kaira Jewel che qui vorrei condividere.  Sto vedendo che anche nella mia famiglia, attraverso un dialogo compassionevole su questi temi, stanno accadendo importanti cambiamenti nel modo di gestire le scelte lavorative e il consumo.

Se il cambiamento passa attraverso l’agricoltura, ognuno di noi può determinare questo cambiamento scegliendo come produrre da solo il proprio cibo, in modo che il suolo rimanga sempre verde oppure acquistandolo da produttori che lavorano in questo senso.

Trovo sia un evento storico il ritiro online di Plum Village sul clima proprio questo febbraio. Spero che qualcuno più esperto di me nella lingua inglese possa tradurlo in italiano, di modo che anche la nostra partecipazione possa essere più allargata. https://plumvillage.org/retreats/info/action-from-the-heart/

 

Un abbraccio forte a tutti con il cuore aperto nella speranza che un futuro sia possibile, vissuto già ora in un presente felice

 

Emanuela

 

Consapevolezza della salute della crisi climatica Kaira Jewel Lingo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.