Giornata di Consapevolezza
Marostica (VI) – 15 gennaio 2023
CONTADINI FELICI CAMBIANO IL MONDO
Per il ciclo dedicato al
DHARMA DELLE RELAZIONI
con Cristiano Baldissera
Praticheremo la meditazione seduta, la meditazione camminata all’aperto, il pasto in consapevolezza, la condivisione, alcune pratiche corporee e il fare con gioia nella natura.
L’incontro è dedicato a una Relazione fondamentale della nostra vita, quella con noi stessi.
Andremo alla scoperta di noi stessi attraverso la visione dharmica delle Relazioni: le regole auree che guidano la relazione in famiglia, sul posto di lavoro, con i propri amici e i compagni di viaggio.
Ascolteremo la saggezza del Contadino Felice che ci parlerà di come coltivare e nutrire la nostra Gioia. Quali sono le azioni e le condizioni necessarie per diventare a nostra volta dei contadini felici, abili nel coltivare noi stessi e le nostre Buone Relazioni.
Cristiano Baldissera (Venezia), è laureato nel Corso di Laurea Magistrale Interateneo di Scienze delle Religioni alle Università di Padova e Venezia con una tesi sul Buddhismo Vietnamita (Thich Nhat Hanh e la Visione dell’Interessere). Nel corso dei suoi studi ha approfondito tanto le tradizioni occidentali (ebraismo, cristianesimo e islam) quanto quelle orientali (buddhismo, taoismo, confucianesimo e hinduismo), con un approccio fortemente comparativo, multidisciplinare e con un’attenzione particolare ai temi dell’etica e della responsabilità.
Dal 2003 pratica arti marziali-tantriche cinesi e meditazione Zen. Oggi scrive saggi di carattere antropologico e filosofico e tiene conferenze per divulgare le antiche vie di saggezza per lo sviluppo della Creatività.
L’incontro è aperto a praticanti vecchi e nuovi.
Per iscrizioni scrivere a laboratori.consapevolezza@gmail.com
oppure telefonare al 349 6833495.
I posti sono limitati.
L’incontro è a offerta libera.
Nel caso non possiate più partecipare, vi preghiamo di comunicarcelo appena possibile, di modo da poter far partecipare qualcuno della lista d’attesa. Grazie per il vostro sostegno.
Programma della giornata:
09,30 navette
10,00 accoglienza, meditazione seduta
10,30 riflessioni sul Dharma
12,00 esercizi fondamentali di Tai Ji Quan
13,00 pranzo al sacco in consapevolezza
13,45 rilassamento profondo
14,15 meditazione camminata
15,00 condivisione
16,00 fare con gioia nella natura
17,00 canti e arrivederci
Fare con gioia nella natura:
si svolgerà nell’orto botanico, nella casa oppure sui tavoli sotto alle pergole. A seconda delle proprie possibilità fisiche ognuno potrà scegliere il fare più adatto.
Tempo: in caso di brutto tempo si svolgeranno delle attività all’interno.
Cosa serve: è necessario portare uno zaino con telo o mantella impermeabile su cui sedersi, scarpe da cammino con suole sicure, indumenti comodi da lavoro, guanti da giardinaggio.
Pasto: ognuno si occuperà di portare il proprio pasto e bevanda al sacco con cibo vegano o vegetariano, per dedicare durante questa giornata uno spazio a un consumo amorevole delle risorse della Madre Terra.
Come arrivare:
all’associazione Insieme Consapevolmente aps
a MAROSTICA (VI)–frazione VALLE SAN FLORIANO.
Parcheggio vicino alla scuola, Via Stroppari 2/A.
Dal centro di Marostica spostarsi a ovest delle mura, verso Bassano, al semaforo prendere Via Gianni Cecchin verso Asiago, Crosara, Valle San Floriano. Dopo circa 700 m, quando la strada principale fa una curva stretta verso sinistra, proseguire diritti in Via Solarola fino alla frazione di Valle San Floriano, dove vedrete un parcheggio sulla destra, di fronte alla scuola e al luogo d’incontro.
Cammineremo poi assieme 20’ circa fra le colline, fino al luogo della giornata di consapevolezza:
dal parcheggio si torna a piedi per un tratto verso Marostica sulla via Prai appena percorsa in macchina, oltrepassato il grande prato si svolta a sinistra in via Sedea. La stretta strada asfaltata si snoda per 500 metri circa in alcune curve che salgono sulla collina fra gli olivi. Quando la via Sedea torna ad essere pianeggiante trovate sulla destra i cartelli dell’associazione.
Per chi ha problemi a camminare organizziamo una navetta alle ore 9,30 (si prega di prenotarsi al momento dell’iscrizione).
Grati di poter condividere con voi un meraviglioso momento presente