Giornata di biofertilità in consapevolezza attraverso la permacultura secondo le pratiche di Plum Village

Marostica (VI) –  4 luglio 2021

dalle ore 08,30 alle ore 17,30

Giornata di biofertilità in consapevolezza 

attraverso la permacultura 

secondo le pratiche di Plum Village

Con Marco Pianalto

NUTRIRE LA TERRA CON CONSAPEVOLEZZA

Molti pensano che il paradiso sia altrove e desiderano raggiungerlo quando muoiono. Non sanno nemmeno se quel luogo esista o meno. Non dovremmo lasciarci convincere da loro. La Terra è reale, è un fenomeno magnifco, presente qui e ora. Dobbiamo tornare a rifugiarci nella Madre Terra. 

Mentre ci aggiriamo sul pianeta, ogni giorno, possiamo dire:

Mi rifugio nella Terra.

Amo la Terra.

Sono innamorato della Terra.

Thich Nhat Hanh da Lettera d’amore alla Madre Terra.

Una giornata di consapevolezza con la permacultura. 

La permacultura ci insegna ad essere buoni ospiti della nostra Casa Terra: ospiti nel duplice significato di chi riceve e di chi da riparo e conforto.

In questa giornata conosceremo come apportare nutrimento alle piante, nostre amiche, nella modalità più rispettosa del loro essere e della loro salute.  

Lo faremo attraverso la moltiplicazione di microrganismi autoctoni e tramite la mineralizzazione con rocce vulcaniche, memoria profonda della geosofia della Terra.

Ridaremo struttura ai nostri suoli attraverso ammendanti naturali come il biochar attivato e minime lavorazioni. 

Infine uniremo i cicli della terra con i cicli dell’acqua praticando l’arte della pacciamatura, che, se praticata correttamente, consente di costruire il suolo e al tempo stesso proteggerlo dall’erosione.  

Nell’osservazione della natura e nell’interazione con noi stessi e con gli altri impariamo a interessere con ogni forma vivente in piena consapevolezza.

Temi e applicazioni pratiche di permacultura

Temi legati al fine settimana sulla biofertilità: 

Da estrattori a rigeneratori: l’approccio di base per coltivare secondo Natura. I quattro pilastri dell’ecosistema: flusso di energia, ciclo dell’acqua, ciclo dei minerali, danza delle popolazioni viventi. Le tre M della fertilità: microrganismi, minerali, materia organica. 

Strumenti per rigenerare la biofertilità: l’accumulatore di microrganismi, le polveri di roccia, i biochar. Massaggiare e nutrire il suolo, pacciamatura e minime lavorazioni per ritrovare il nostro passo leggero sulla Terra.

Gran parte del percorso di permacultura si svolge in applicazioni molto pratiche nella natura. 

Consapevolezza nella vita quotidiana, meditazione, lezioni di permacultura e pratica nel campo si alternano nell’osservazione di tutto quello che c’è dentro e intorno a noi.

Respiriamo insieme con la meditazione seduta, la meditazione camminata all’aperto, il pasto in consapevolezza e la condivisione.

L’incontro è aperto a praticanti vecchi e nuovi, 

si svolgerà domenica dalle ore 08,30 alle ore 17,30.

L’incontro è a offerta libera, consigliati   40 €    

(l’iscrizione annuale all’associazione Insieme Consapevolemente è di 10€).

Per iscrizioni scrivere a laboratori.consapevolezza@gmail.com .

Per informanzioni telefonare al 349 6833495.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 16 persone. 

Tempo: 

in caso di brutto tempo seguiranno comunicazioni.

Cosa serve: è necessario portare un tappetino, un cuscino, scarpe da cammino con suole sicure, un cappello per il sole, vestiti comodi, un repellente naturale per insetti, borraccia e zainetto.

Pasto: ognuno si occuperà di portare il proprio pasto e bevanda analcolica al sacco con cibo vegano. 

Osserveremo le misure di sicurezza Covid atte a permettere una partecipazione concentrata e con il maggiore agio possibile.

Come arrivare: 

Ci troveremo

a MAROSTICA (VI)–frazione VALLE SAN FLORIANO

Parcheggio vicino alla scuola, Via Stroppari 2/A.

Per chi arriva in treno: la stazione più vicina è quella di Bassano del Grappa, da lì col bus si arriva in centro a Marostica. Oppure si può arrivare alla stazione di Vicenza e da lì col bus a Marostica (da Marostica ci sarà una navetta, preghiamo di prenotarla).

Per chi arriva in macchina: dal centro di Marostica spostarsi a ovest delle mura, verso Bassano, al semaforo prendere Via Gianni Cecchin verso Asiago, Crosara, Valle San Floriano. Dopo circa 700 m, quando la strada principale fa una curva stretta verso sinistra, proseguire diritti in Via Solarola fino alla frazione di Valle San Floriano, dove vedrete un parcheggio sulla destra, di fronte alla scuola e al luogo d’incontro. 

Cammineremo poi assieme 10’ fra le colline, fino al luogo della giornata di consapevolezza: dal parcheggio si torna a piedi per un tratto verso Marostica sulla via Prai appena percorsa in macchina, oltrepassato il grande prato si svolta a sinistra in via Sedea. La stretta strada asfaltata si snoda per 500 metri circa in alcune curve che salgono sulla collina fra gli olivi. Quando la via Sedea torna ad essere pianeggiante trovate sulla destra i cartelli dell’associazione.

Per chi ha problemi a camminare e per il trasporto del bagaglio organizziamo una navetta alle ore 08,00-08,15 con partenza dal luogo d’incontro del parcheggio di Valle San Floriano (si prega di prenotarsi).

Marco Pianalto

Agronomo, libero professionista. Docente, progettista e facilitatore in Permacultura e Processi Decisionali Sistemici.

 

Laureato in Scienze Agrarie a Padova, ha inoltre completato la formazione post- laurea presso la Facoltà di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Advanced School in Sustainability and Food Policies).

 

Dopo un’esperienza decennale come idrotecnico in Spagna, ha svolto la formazione iniziale ed avanzata in Permacultura presso il noto istituto Permacultura Montsant (Tarragona, Spagna) con Richard Wade e InésSànchez. Ha ottenuto il Diploma presso l’Accademia Italiana di Permacultura ed è stato membro del consiglio didattico dell’Accademia (Ellisse dei Tutor). Ha svolto il Permaculture Teacher Training Certificato e la formazione in Permacultura Sociale con Helder Valente nel 2016.

 

Si è diplomato in Agricoltura Organica Rigenerativa in Messico.

 

Attualmente è membro dello staff  tecnico, didattico e organizzativo di Deafal ONG, organizzazione impegnata nella diffusione dell’Agricoltura Organica Rigenerativa e nella difesa dell’agricoltura famigliare in Italia e all’Estero. 

 

Ha collaborato e/o collabora nella docenza e nella pratica in campo con formatori internazionali come Jairo Restrepo Rivera, Eugenio Gras, Nacho Simon Zamora, Juan Martinez Valdez, Luis Pinheiro e Owen Hablutzel e a livello nazionale con Fabio Pinzi, Stefano Soldati, Massimo Candela e Saviana Parodi. Ha tenuto attività formative in Europa (Spagna a Inghilterra, Francia Germania), America Latina (Messico) e Africa (Togo – Ghana). Segue progetti in Cile e Argentina.

Andamento delle giornate (potranno esserci variazioni):

08,15-08,30             navette

08,30                         accoglienza

08,45                         inizio e orientamento

09,00                         meditazione all’aperto

09,30                         permacultura

10,30                         pausa

10,45                         permacultura

11,45                         meditazione camminata

12,30                         meditazione del cibo

14,00                         rilassamento

14,30                         permacultura

16,00                         cerchio di condivisione 

17,30                         arrivederci

Grati di poter condividere con voi la vita piena nel momento presente

il gruppo di consapevolezza di Marostica

con il sostegno dell’associazione Insieme Consapevolmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.