Giornata di consapevolezza Marostica (VI) – 4 dicembre 2022 DHARMA DELLE RELAZIONI

Giornata di consapevolezza

Marostica (VI) – 4 dicembre 2022

DHARMA DELLE RELAZIONI

L’arte di non ferire e non subire

con Cristiano Baldissera 

secondo le pratiche di consapevolezza di Thich Nhat Hanh

pastedGraphic.png

Cristiano Baldissera (Venezia), è laureato nel Corso di Laurea Magistrale Interateneo di Scienze delle Religioni alle Università di Padova e Venezia con una tesi sul Buddhismo Vietnamita (Thich Nhat Hanh e la Visione dell’Interessere). Nel corso dei suoi studi ha approfondito tanto le tradizioni occidentali (ebraismo, cristianesimo e islam) quanto quelle orientali (buddhismo, taoismo, confucianesimo e induismo), con un approccio fortemente comparativo, multidisciplinare e con un’attenzione particolare ai temi dell’etica e della responsabilità. Dal 2003 pratica arti marziali-tantriche cinesi e meditazione Zen. Oggi scrive saggi di carattere antropologico e filosofico e tiene conferenze per divulgare le antiche vie di saggezza.

Praticheremo la meditazione seduta, la meditazione camminata all’aperto, il pasto in consapevolezza, la condivisione, alcune pratiche corporee e il fare con gioia nella natura. Ascolteremo le riflessioni sul tema della scoperta di sé attraverso la visione dharmica delle relazioni: le regole auree che guidano la relazione in famiglia, sul posto di lavoro, con i propri amici e i compagni di viaggio. Vedremo quali sono le condizioni per diventare dei contadini felici, abili nel coltivare se stessi e le proprie buone relazioni. 

L’incontro è aperto a praticanti vecchi e nuovi.

Per iscrizioni scrivere a laboratori.consapevolezza@gmail.com 

oppure telefonare al 349 6833495. 

I posti sono limitati. 

L’incontro è a offerta libera. Iscrizione all’associazione 10€, quota annuale.

Nel caso non possiate più partecipare, vi preghiamo di comunicarcelo appena possibile, di modo da poter far partecipare qualcuno della lista d’attesa. Grazie per il vostro sostegno.

Andamento della giornata:

9,15 – 9,30 navette

10,00 meditazione

10,30 riflessioni sulla pratica e movimenti in consapevolezza

12,00 meditazione camminata

13,00 pranzo al sacco in consapevolezza

14,00 rilassamento profondo  

14,30 fare con gioia nella natura 

15,30 condivisione

17,00 arrivederci

Fare con gioia nella natura: 

si svolgerà nell’orto botanico, nella casa oppure sui tavoli sotto alle pergole. A seconda delle proprie possibilità fisiche ognuno potrà scegliere il fare più adatto. 

Tempo: in caso di brutto tempo si svolgeranno delle attività all’interno.

Cosa serve: è necessario portare uno zaino con telo o mantella impermeabile su cui sedersi, scarpe da cammino con suole sicure, indumenti comodi da lavoro, guanti da giardinaggio.

Pasto: ognuno si occuperà di portare il proprio pasto e bevanda al sacco con cibo vegano o vegetariano, per dedicare durante questa giornata uno spazio a un consumo amorevole delle risorse della Madre Terra.

Come arrivare: 

all’associazione Insieme Consapevolmente aps

a MAROSTICA (VI)–frazione VALLE SAN FLORIANO.

Parcheggio vicino alla scuola, Via Stroppari 2/A.

Il luogo delle attività si trova immerso nella natura per permetterci di stare in contatto con la sua meraviglia. Per tutelarlo lasciamo le macchine in un parcheggio poco distante.

Dal centro di Marostica spostarsi a ovest delle mura, verso Bassano, al semaforo prendere Via Gianni Cecchin verso Asiago, Crosara, Valle San Floriano. Dopo circa 700 m, quando la strada principale fa una curva stretta verso sinistra, proseguire diritti in Via Solarola fino alla frazione di Valle San Floriano, dove vedrete un parcheggio sulla destra, di fronte alla scuola e al luogo d’incontro. 

Cammineremo poi assieme 20’ circa fra le colline, fino al luogo della giornata di consapevolezza: 

dal parcheggio si torna a piedi per un tratto verso Marostica sulla via Prai appena percorsa in macchina, oltrepassato il grande prato si svolta a sinistra in via Sedea. La stretta strada asfaltata si snoda per 500 metri circa in alcune curve che salgono sulla collina fra gli olivi. Quando la via Sedea torna ad essere pianeggiante trovate sulla destra i cartelli dell’associazione.

Per chi ha problemi a camminare organizziamo una navetta alle ore 9,15 (si prega di prenotarsi al momento dell’iscrizione).

Grati di poter condividere con voi un meraviglioso momento presente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *