Giornata di Consapevolezza Marostica (VI) – 5 Marzo 2023 TORNARE A CASA

Giornata di Consapevolezza

Marostica (VI) – 5 Marzo 2023

TORNARE A CASA

con Emanuela Sandini e Roberta Tezza

pastedGraphic.png

Ti prego, torna a casa e ascolta: se non comunichi bene con te stesso, non potrai comunicare bene con gli altri. (…)
La mente è intrappolata nei dettagli dei progetti che intendi attuare oggi, nel dolore legato al passato, o nell’ansia riguardo al futuro. La tua mente non è affatto vicina al tuo corpo. (…) respirando in modo consapevole riporteremo la mente a casa, a ricongiungersi con il corpo. Il tuo corpo è una parte essenziale della tua casa.

Da: Thich Nhat Hanh, L’arte di comunicare, 2013, Ed.Macro.

Ci riuniamo per offrirci la possibilità di sostenerci reciprocamente nel “tornare a casa” e far sì che il momento presente divenga accessibile. Lo faremo ispirandoci alle pratiche della tradizione di Thích Nhất Hạnh e alle risorse che l’espressione creativa ci offre: attraverso la coscienza del corpo che è presente, cammina, danza, si relaziona, realizza con le mani in piena connessione alla mente.

Praticheremo la meditazione seduta, il pasto in consapevolezza, e il rilassamento; ci apriremo alla creatività e ai suoi contenuti con l’esperienza diretta della danza consapevole e creativa e mediante l’uso del collage e della scrittura secondo il metodo del SoulCollage®.

Condivideremo insieme, arricchendoci reciprocamente dell’esperienza.

Il laboratorio è aperto a tutti coloro che sono orientati in un percorso di crescita personale ed interiore e aspirano ad esprimere e vivere pienamente il loro essere.

Nessuna particolare competenza è richiesta.

Roberta Tezza (Verona) pratica la consapevolezza secondo gli insegnamenti del maestro Zen Thich Nhat Hanh e, dopo un percorso di formazione, presto riceverà i 14 Addestramenti alla Consapevolezza per diventare membro della Comunità dell’Interessere. E’ arteterapeuta clinica a indirizzo psicodinamico, danzamovimentoterapeuta, docente di arteterapia e Facilitatrice Certificata di SoulCollage®.

Emanuela Sandini (Marostica) pratica la consapevolezza secondo gli insegnamenti del maestro di meditazione Thích Nht Hnh. Nel 2004 entra nella Comunità Nucleo dell’Ordine dell’Interessere da lui fondata come praticante laica. E’ laureata in Lettere e Filosofia – DAMS arte, arteterapeuta secondo gli orientamenti europei, insegnante di yoga. 

Per iscrizioni e informazioni scrivere a laboratori.consapevolezza@gmail.com 

entro il 1° marzo

oppure telefonare al 349 6833495. 

I posti sono limitati. 

L’iscrizione prevede un contributo libero di 25€ e l’iscrizione annuale all’associazione Insieme Consapevolmente aps di 10€.

Nel caso non possiate più partecipare, vi preghiamo di comunicarlo appena possibile, in modo da poter far partecipare qualcuno della lista d’attesa. Grazie per il vostro sostegno.

Programma indicativo

Ore 09,30 Navette-cammino

Ore 10.00 Accoglienza  e Meditazione seduta 

Ore 10,30 Danza Consapevole e Creativa 

Ore 12,30 Pasto al sacco in consapevolezza

Ore 13,15 Rilassamento

Ore 14,00 Esperienza artistica

Ore 15,00 Condivisione in plenaria

                 Danza finale di saluto

Ore 17,00 Arrivederci

Cosa serve: è necessario portare un tappetino, una coperta o telo, calzettoni, scarpe da cammino con suole sicure, indumenti comodi.

Per il collage: 

  • Buone forbici, grandi e piccole
  • Colla stick
  • Immagini varie tratte da riviste o vecchi libri (di tutti i tipi – dai paesaggi ai soggetti, agli animali, agli oggetti – possibilmente di buona qualità). 
  • Penna e quaderno per appunti

Pasto: ognuno si occuperà di portare il proprio pasto al sacco con cibo vegano o vegetariano e una borraccia d’acqua per dedicare durante questa giornata uno spazio a un consumo amorevole delle risorse della Madre Terra.

Come arrivare: 

all’associazione Insieme Consapevolmente aps

a MAROSTICA (VI)–frazione VALLE SAN FLORIANO.

Parcheggio vicino alla scuola, Via Stroppari 2/A.

Dal centro di Marostica spostarsi a ovest delle mura, verso Bassano, al semaforo prendere Via Gianni Cecchin verso Asiago, Crosara, Valle San Floriano. Dopo circa 700 m, quando la strada principale fa una curva stretta verso sinistra, proseguire diritti in Via Solarola fino alla frazione di Valle San Floriano, dove vedrete un parcheggio sulla destra, di fronte alla scuola e al luogo d’incontro.

Cammineremo poi assieme 20’ circa fra le colline, fino al luogo della giornata di consapevolezza: 

dal parcheggio si torna a piedi per un tratto verso Marostica sulla via Prai appena percorsa in macchina, oltrepassato il grande prato si svolta a sinistra in via Sedea. La stretta strada asfaltata si snoda per 500 metri circa in alcune curve che salgono sulla collina fra gli olivi. Quando la via Sedea torna ad essere pianeggiante trovate sulla destra i cartelli dell’associazione.

Per chi ha problemi a camminare organizziamo una navetta alle ore 9,30 (si prega di prenotarsi al momento dell’iscrizione).

Grate di poter condividere con voi un meraviglioso momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *