IL CORPO CONSAPEVOLE E’ PIENAMENTE VIVO Giornata di Consapevolezza Marostica (VI) – 5 febbraio 2023 con Emanuela Sandini e Roberta Tezza

IL CORPO CONSAPEVOLE E’ PIENAMENTE VIVO

giornata di consapevolezza Marostica (VI) – 5 febbraio 2023

con Emanuela Sandini e Roberta Tezza

Quel giorno soffiava il vento; dopo un po’, vidi la foglia abbandonare il ramo e lasciarsi cadere a terra in una danza gioiosa, perché cadendo già si vedeva nell’albero. Era davvero felice. Chinai il capo in segno di rispetto, perché sapevo di avere molto da imparare da lei.

Da: Thích Nht Hnh, La pace è ogni passo, Ubaldini, Roma, 1993.

Come la foglia anche il fiocco di neve…

 

In questa giornata condivideremo del tempo per prenderci cura di noi e dimorare nel momento presente. Lo faremo ispirandoci alle pratiche della tradizione di Thích Nhất Hạnh e alle risorse che l’espressione creativa ci offre: attraverso la coscienza del corpo che è presente, danza, si relaziona, realizza con le mani ed è pienamente connesso e vivo.

Praticheremo la meditazione seduta, il pasto in consapevolezza, e il rilassamento; ci apriremo alla creatività e ai suoi contenuti con l’esperienza diretta della danza consapevole e creativa e mediante l’uso del collage e della scrittura secondo il metodo del SoulCollage®.

Condivideremo insieme, arricchendoci reciprocamente dell’esperienza.

Il laboratorio è aperto a tutti coloro che sono orientati in un percorso di crescita personale ed interiore e aspirano ad esprimere e vivere pienamente il loro essere.

Nessuna particolare competenza è richiesta.

 

Roberta Tezza (Verona) pratica la consapevolezza secondo gli insegnamenti del maestro Zen Thích Nht Hnh dal 2015 e, dopo un percorso di formazione, nell’anno appena iniziato riceverà la Trasmissione dei 14 Addestramenti alla consapevolezza, entrando a far parte della Comunità Nucleo dell’Ordine dell’Interessere. E’ arteterapeuta clinica a indirizzo psicodinamico, danzamovimentoterapeuta, docente di arteterapia e Facilitatrice Certificata di SoulCollage®.

Emanuela Sandini (Marostica) pratica la consapevolezza secondo gli insegnamenti del maestro di meditazione Thích Nht Hnh. Nel 2004 entra nella Comunità Nucleo dell’Ordine dell’Interessere da lui fondata come praticante laica. E’ laureata in Lettere e Filosofia – DAMS arte, arteterapeuta secondo gli orientamenti europei, insegnante di yoga.

 

Per iscrizioni e informazioni scrivere a laboratori.consapevolezza@gmail.com

entro il 29 gennaio

oppure telefonare al 349 6833495.

I posti sono limitati.

L’iscrizione prevede un contributo libero a partire da 25€ e l’iscrizione annuale all’associazione Insieme Consapevolmente aps di 10€.

Insieme Consapevolmente è un’associazione a promozione sociale senza scopo di lucro, per questo desideriamo che il fattore economico non sia limitante per la partecipazione alla giornata di consapevolezza, in caso di difficoltà preghiamo di contattarci direttamente.

Nel caso non possiate più partecipare, vi preghiamo di comunicarlo appena possibile, in modo da poter far partecipare qualcuno della lista d’attesa. Grazie per il vostro sostegno.

Programma indicativo

Ore 09,30 Navette-cammino

Ore 10.00 Accoglienza

e Meditazione seduta

Ore 10,30 Danza Consapevole e Creativa

Ore 12,30 Pasto al sacco in consapevolezza

Ore 13,15 Rilassamento

Ore 14,00 Esperienza di SoulCollage®

Ore 15,00 Condivisione in plenaria

Danza finale di saluto

Ore 17,00 Arrivederci

 

Cosa serve: è necessario portare un tappetino, una coperta o telo, calzettoni, scarpe da cammino con suole sicure, indumenti comodi.

Per il collage:

  • Buone forbici, grandi e piccole
  • Colla stick
  • Immagini varie tratte da riviste o vecchi libri (di tutti i tipi – dai paesaggi ai soggetti, agli animali, agli oggetti – possibilmente di buona qualità).
  • Penna e quaderno per appunti

Pasto: ognuno si occuperà di portare il proprio pasto al sacco con cibo vegano o vegetariano e una borraccia d’acqua per dedicare durante questa giornata uno spazio a un consumo amorevole delle risorse della Madre Terra.

Come arrivare:

all’associazione Insieme Consapevolmente aps

a MAROSTICA (VI)–frazione VALLE SAN FLORIANO.

Parcheggio vicino alla scuola, Via Stroppari 2/A.

Dal centro di Marostica spostarsi a ovest delle mura, verso Bassano, al semaforo prendere Via Gianni Cecchin verso Asiago, Crosara, Valle San Floriano. Dopo circa 700 m, quando la strada principale fa una curva stretta verso sinistra, proseguire diritti in Via Solarola fino alla frazione di Valle San Floriano, dove vedrete un parcheggio sulla destra, di fronte alla scuola e al luogo d’incontro.

Cammineremo poi assieme 20’ circa fra le colline, fino al luogo della giornata di consapevolezza:

dal parcheggio si torna a piedi per un tratto verso Marostica sulla via Prai appena percorsa in macchina, oltrepassato il grande prato si svolta a sinistra in via Sedea. La stretta strada asfaltata si snoda per 500 metri circa in alcune curve che salgono sulla collina fra gli olivi. Quando la via Sedea torna ad essere pianeggiante trovate sulla destra i cartelli dell’associazione.

Per chi ha problemi a camminare organizziamo una navetta alle ore 9,30 (si prega di prenotarsi al momento dell’iscrizione).

 

Grate di poter condividere con voi un meraviglioso momento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *