Marostica (VI) – Domenica 29 Agosto 2021
dalle ore 08,30 alle ore 18,30
Taiji Qj, l’arte di muoversi in consapevolezza
secondo le pratiche di Plum Village
con Andrea Savardi
TAI – CHI – CHUAN
STILE YANG
L’ ARTE DEL MOVIMENTO
Quando la mente è presente a ciò che accade proprio “qui e ora”, abbiamo la possibilità di
toccare le meraviglie della vita, di fare pace con noi stessi e con ciò che ci circonda
di portare cura e guarigone nella mente, nel corpo e nelle emozioni.
Nel corso di questa giornata che si svolgerà prevalentemente all’aperto, saranno presentate le pratiche di base dell’antica disciplina orientale del Taiji Qi. Saranno date le indicazioni per potere cominciare a “sentire” il Qi (l’energia vitale) e svolgere la parte pratica con particolare attenzione alla postura e alla respirazione collegate all’energia interna. Le pratiche, saranno semplici in modo da permettere a tutti di eseguirle facilmente e di coglierne la peculiarità. Attraverso gli esercizi impareremo a muoverci in armonia con noi stessi e col gruppo, così da fluire come un fiume.
Praticheremo la consapevolezza nelle azioni della vita quotidiana. Meditazione e lezioni all’aperto di Taiji Qi si alterneranno nell’osservazione di tutto quello che c’è dentro e intorno a noi.
Respireremo insieme con la meditazione seduta, la meditazione camminata all’aperto, il pasto in consapevolezza e la condivisione.
L’incontro è aperto a praticanti vecchi e nuovi,
si svolgerà domenica dalle ore 08,30 alle ore 18,30.
L’incontro è a offerta libera, consigliati 40 €
(l’iscrizione annuale all’associazione è di 10€).
Per iscrizioni scrivere a laboratori.consapevolezza@gmail.com .
Per informanzioni telefonare al 349 6833495.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 16 persone.
Tempo:
in caso di brutto tempo seguiranno comunicazioni.
Cosa serve: è necessario portare un panchetto o cuscino, un tappetino, scarpe da cammino con suole sicure, calze antiscivolo (oppure i nostri splendidi piedi nudi).
Pasto: ognuno si occuperà di portare il proprio pasto e bevanda analcolica al sacco con cibo vegano.
Osserveremo le misure di sicurezza Covid atte a permettere una partecipazione concentrata e con il maggiore agio possibile.
Come arrivare:
Ci troveremo
a MAROSTICA (VI)–frazione VALLE SAN FLORIANO
Parcheggio vicino alla scuola, Via Stroppari 2/A.
Per chi arriva in treno: la stazione più vicina è quella di Bassano del Grappa, da lì col bus si arriva in centro a Marostica. Oppure si può arrivare alla stazione di Vicenza e da lì col bus a Marostica (da Marostica ci sarà una navetta, preghiamo di prenotarla).
Per chi arriva in macchina: dal centro di Marostica spostarsi a ovest delle mura, verso Bassano, al semaforo prendere Via Gianni Cecchin verso Asiago, Crosara, Valle San Floriano. Dopo circa 700 m, quando la strada principale fa una curva stretta verso sinistra, proseguire diritti in Via Solarola fino alla frazione di Valle San Floriano, dove vedrete un parcheggio sulla destra, di fronte alla scuola e al luogo d’incontro.
Cammineremo poi assieme 10’ fra le colline, fino al luogo della giornata di consapevolezza: dal parcheggio si torna a piedi per un tratto verso Marostica sulla via Prai appena percorsa in macchina, oltrepassato il grande prato si svolta a sinistra in via Sedea. La stretta strada asfaltata si snoda per 500 metri circa in alcune curve che salgono sulla collina fra gli olivi. Quando la via Sedea torna ad essere pianeggiante trovate sulla destra i cartelli dell’associazione.
Per chi ha problemi a camminare e per il trasporto del bagaglio organizziamo una navetta alle ore 08,15-08,30 con partenza dal luogo d’incontro del parcheggio di Valle San Floriano (si prega di prenotarsi).
Andrea Savardi: vive a Corte de Frati Cr e pratica il Taiji Qi e la meditazione Soto-zen dal 1986 in un percorso personale in cui questa pratica psicofisica e la meditazione si integrano armoniosamente.
Dal 1997 pratica gli insegnamenti del Maestro Zen Thich Nhat Hanh, dal 2003 è membro laico dell’ Ordine dell’ Interessere nella tradizione di Plum Village. Vive e condivide questi antichi insegnamenti
in uno spirito di Fratellanza e Sorellanza per la crescita, la conoscenza e la realizzazione personale e collettiva, per il benessere e la pace di tutti gli Esseri.
Domenica 29 agosto
Andamento della giornata (potranno esserci variazioni):
08,15-08,30 navette
08,30 accoglienza 08,45 inizio e orientamento 09,00 meditazione 09,30 Taiji Qi Gong 11,00 pausa 11,15 meditazione camminata 12,15 pausa 13,00 meditazione del cibo 14,30 rilassamento 15,30 Taiji Qi Gong 17,00 pausa 17,30 Cerchio di condivisione, domande e risposte 18,30 arrivederci |
Grati di poter condividere con voi la vita piena nel momento presente
Il gruppo di consapevolezza di Marostica
con il sostegno dell’associazione Insieme Consapevolmente